Arte del nodo
"Annodarsi la cravatta è più che un gesto quotidiano... occorre grazia e metodo per risultare impeccabili in ogni occasione"
I nostri consigli
- Non indossare mai la stessa cravatta due giorni di seguito, datele il tempo di...riaversi.
- Non allentatevi il nodo se vi da' fastidio: piuttosto, toglietevi la cravatta.
- Non toglietevi la cravatta sfilandovela dalla testa con il nodo ancora fatto: sarebbe il modo più sicuro per ritrovarla tutta raggrinzita.
- Quando vi togliete la cravatta, appendetela subito e riponetela su di un piano d'appoggio. Se la cravatta avesse bisogno di una "stiratina", il ferro da stiro deve essere l'ultima cosa da prendere in considerazione.
- Un sistema efficace e meno pericoloso è quello di appenderla in bagno, sopra la vasca o vicino alla doccia, mentre ci si lava: il vapore generato stirerà la vostra cravatta. Lo stesso si può fare, senza timore di gocciolamenti o spruzzi, tenendo la cravatta al di sopra d'una pentola d'acqua in ebollizione.
- Se questo trattamento non dovesse essere sufficiente potrete sempre, in ultima analisi, farvela stirare o stirarvela voi stessi con molta cautela, interponendo un panno di cotone fra la piastra del ferro e il tessuto, in modo da evitare che assuma uno sgradevole "effetto lucido".
- Se vi macchiate mangiando, tamponate subito la macchia per non far penetrare il liquido nel tessuto, ma non sfregate e, appena possibile, rivolgetevi ad una tintoria di fiducia.
- Per non sciupare le vostre cravatte quando viaggiate, potete usare un apposito astuccio porta-cravatte in pelle, tela o altro. Alternativamente potete ripiegarle e riporle in valigia dentro un sacchetto di tela o di plastica.
- Ammesso che non siano irrimediabilmente sciupate, non gettate via le vostre vecchie cravatte: a distanza anche di molti anni, tornano solitamente di moda.
Nodi di cravatta
NODO SEMPLICE (O "INGLESE")
NODO PICCOLO (O "ORIENTALE")
NODO SCAPPINO (O "WINDSOR")
Nodo SEMPLICE
(o "Inglese")
Questo è sicuramente il nodo più semplice (e più diffuso), anche se considerato poco elegante.
Il risultato è quello di un nodo piccolo e
asimmetrico, adatto a
occasioni non troppo formali.
Nodo PICCOLO
(o "ORIENTALE")
Anche questo tipo di nodo è piuttosto semplice, anche se poco conosciuto.
In pratica, è un'alternativa al tipo "inglese", ma permette di realizzare un nodo ancora più piccolo, particolarmente adatto alle cravatte più sottili.
Nodo "Scappino"
(o "Windsor")
Nodo piuttosto voluminoso che, se eseguito bene, permette la realizzazione di un nodo grande,
triangolare e simmetrico.
Si abbina bene alle camicie dai colletti larghi (alla "francese" o, meglio ancora, alla "Windsor") e viene per lo più utilizzato nelle occasioni formali.